
Millennium Mambo
- Hsiao-Hsien Hou
- Chun-hao Tuan, Jack Kao, Jun Takeuchi, Qi Shu
- Drammatico
- Taiwan
- 31 October 2001
Trama
Taipei, oggi. Vicky è una bella ragazza che vive con il nullafacente Hao-hao, continuamente intento a stordirsi con il fumo o a chiedere prestiti agli amici, ma anche pronto ad estenuanti scenate di gelosia.
La giovane si ripete costantemente che quando il suo conto in banca (che ammonta a 500.000 dollari taiwanesi) sarà estinto, porrà fine a questa love-story altalenante. Dopo una delle tante liti, Vicky trascorre una piacevole vacanza in Hokkaidō, salvo poi tornare dal suo pseudo-fidanzato ed adattarsi, pur di sbarcare il lunario, a fare la lap-dancer.
Quando i problemi con Hao-hao diventano troppi, trova rifugio presso un paterno gangster o giù di lì, Jack.
Ma le premesse per un’esistenza migliore risiedono altrove.
Recensione
Una voce fuori campo ci racconta, dieci anni dopo, questa storia vagamente piatta ma simboleggiante, possiamo immaginare dal titolo, la deriva dei nostri tempi, che idealmente prosegue senza cambiamenti, anzi con la spiccata tendenza a degenerare, con l’avvicendarsi di un nuovo millennio.
Ma la narratrice è serena, segno –ottimistico– che la spensierata scelta finale della protagonista (che sottintende un ritorno al gioco, a una semplicità che apre nuovi orizzonti) ha dato buoni frutti (per l’intero genere umano?).
Hao-hao impersona invece la cocciuta propensione a ricadere negli stessi sbagli, mentre Jack rappresenta una lusinga poco raccomandabile.
Un’epoca “ballerina”, la fine del Novecento, evocata anche grazie all’impiego di musiche moderne (composte da Yoshihiro Hanno e Giong Lim).
Così Hou Hsiao-hsien (cognome e nome) vorrebbe dimostrarci di essere capace di confezionare un cinema diverso da quello di Città dolente (1989, invisibile nonostante il Leone d’Oro); il suo film, decurtato di circa mezz’ora dalla distribuzione italiana, è di proposito ripetitivo (specie nei tira-e-molla dei protagonisti), però la monotonia è evitata (non di molto) grazie all’interesse suscitato dai contenuti.