
Ore 11:14 – Destino fatale
- Greg Marcks
- Ben Foster, Colin Hanks, Henry Thomas, Patrick Swayze
- Crime, Drammatico, Giallo, Thriller
- Canada, Stati Uniti
- 5 September 2003
Trama
Non manca molto alle 11:14 della sera. Jack, un po’ alticcio, mentre sta per raggiungere la cittadina di Middleton investe con la sua auto un uomo sbucato dal nulla.
Già privato della patente per guida in stato di ebbrezza, cerca di occultare il cadavere; ma Norma, una donna che abita nelle vicinanze, avverte la polizia.
L’agente Hannagan è intanto alle prese con una rapina in un drugstore, organizzata dai commessi Buzzy e Duffy.
Il bottino è di 1200 dollari, ma a Duffy ne bastano cinquecento per fare abortire la sua fidanzata Cherie.
Frank, padre di Cherie e marito di Norma, dopo aver visto la figlia uscire, porta a spasso il cane e, nei pressi del cimitero, compie un macabro ritrovamento.
Frattanto tre ragazzi in vena di bravate imperversano per le strade con un furgoncino.
Recensione
Da un promettente regista e sceneggiatore ventisettenne, l’ennesimo film costruito su flashback incrociati.
Niente di nuovo per chi ammira Tarantino, per chi ha apprezzato il brasiliano City of God o per chi già conosceva lo stile narrativo di Elmore Leonard.
Ma va comunque riconosciuta la piena onestà dell’autore nel ricorrere a tale inflazionato escamotage.
La grande cura per i particolari, innumerevoli ma centellinati lungo tutta la pellicola, e il gusto per l’ironia, che fin dalle prime battute è nerissima, svelano poco a poco un inedito e simpatico lavoro, un rarissimo ed efficace esempio di thriller (la confezione è quella) grottesco.
E poi ben venga se tra gli attori disposti a reggere il gioco di Marcks c’è qualche nome noto, non proprio “ripescato”: Barbara Hershey (Norma), Patrick Swayze (Frank), Henry Thomas (Jack) e Hilary Swank (Buzzy), che inoltre produce.