
Original Sin
- Michael Cristofer
- Angelina Jolie, Antonio Banderas, Jack Thompson, Thomas Jane
- Thriller
- Francia, Stati Uniti
- 8 May 2001
Trama
Cuba, fine Ottocento. L’americana Julia Russell risponde all’annuncio del ricco Luis Vargas, titolare di un’azienda produttrice di caffè, in cerca di una moglie.
Julia si rivela diversa, oltre che molto più bella, rispetto alla donna ritratta nelle fotografie inviate all’uomo d’affari.
Tra i due nasce così una passione travolgente che trasforma il matrimonio d’interesse in una vera storia d’amore, che Luis vive come un’ossessione, specie dopo aver scoperto il lato oscuro della personalità della sposa.
Recensione
Poteva essere un banale film sentimentale con tocchi di erotismo, ulteriormente infiammati dalla presenza di due sex-symbol.
Invece l’opera, anche se inferiore all’affine La mia droga si chiama Julie (diretto da François Truffaut nel 1969, con Jean-Paul Belmondo e Catherine Deneuve, sempre tratto da Waltz Into Darkness), viene salvata dalle buone capacità narrative del regista, abile nel rendere scorrevole il meccanismo degli intrighi, e anche dalle prestazioni di Banderas (Luis), lucido e folle, e di Jolie (Julia), ambigua nella sua sensualità.
Purtroppo la sceneggiatura, oltre ad alcune approssimazioni, opta per una caratterizzazione parzialmente moderna, in aperto contrasto con l’ambientazione storica.