
Pitch Black
- David Twohy
- Cole Hauser, Keith David, Radha Mitchell, Vin Diesel
- Azione, Fantascienza, Thriller
- Stati Uniti
- 18 February 2000
Trama
Un’astronave mercantile, adibita al trasporto di merci e coloni, si avventura per una rotta fantasma.
Un brutto incidente costringerà il pilota Fry a un atterraggio di fortuna su un pianeta sconosciuto. Si tratta di un luogo deserto, senza una goccia d’acqua, e con tre soli che non fanno mai calare le tenebre.
Un altro problema è rappresentato da Richard B. Riddick, un pericoloso criminale sensibile alla luce, che viaggiava sul mercantile in compagnia del cacciatore di taglie Johns.
Recensione
Film indubbiamente di serie B, per il tipo di storia, per il tipo di battute e per gli attori che vi partecipano, tutti sconosciuti tranne Keith David, nella parte di un Imam iellatissimo.
Si tratta di seguire le vicende di un gruppo di persone che devono fuggire da una situazione inospitale, avendo poco tempo a disposizione, ed essendo irrimediabilmente destinati a diminuire di numero.
Nulla di nuovo dunque, tranne un gran lavoro del direttore della fotografia e dello scenografo (Graham Grace Walker), che contribuiscono a dare al film un tono cupo-orrorifico, a metà strada tra Alien e Jurassic Park, con qualche sequenza che potrebbe restare memorabile.