
Possession – Una storia romantica
- Neil LaBute
- Aaron Eckhart, Gwyneth Paltrow, Jennifer Ehle, Jeremy Northam
- Drammatico, Giallo, Sentimentale
- Regno Unito, Stati Uniti
- 2 October 2002
Trama
Lo studioso americano Roland Michell è in Inghilterra per una borsa di studio. Durante le sue ricerche sul celebre poeta vittoriano Randolph Henry Ash, s’imbatte per puro caso in biblioteca in un paio di missive amorose scritte dal suo autore preferito a Christabel LaMotte, altro chiacchierato personaggio letterario (viveva con la pittrice Blanche Glover).
Michell chiede lumi alla giovane professoressa Maud Bailey, dapprima scettica sulle proporzioni della scoperta e perciò distaccata, in seguito entusiasta degli indizi trovati.
Mentre un rinomato esperto, Cropper, tenta di scippare loro la scoperta, tra i due indagatori sboccia un sincero sentimento, parallelo a quello degli amanti ottocenteschi.
Recensione
Talento eclettico, Neil LaBute (con l’inseparabile Aaron Eckart) si serve dell’espediente non nuovo della narrazione binaria attraverso due epoche (si pensi a Il mistero dell’acqua) per imbastire una specie di giallo leggero, dove i cattivi sono solo perfidi e invidiosi (non ancora veri e propri criminali).
Le vicende dei protagonisti in epoca moderna rimandano ai danteschi Paolo e Francesca, ma è l’audace love story tra i due scrittori, che si dipana tra Inghilterra e Francia, a suscitare maggiore interesse (e anche gli interpreti Northam e Ehle risultano più convincenti).
Se da un lato la sceneggiatura arrotonda (la disponibilità di Maud è un po’ troppo improvvisa), emergono sottotesti di valore, come l’effettiva impossibilità di ricostruire per intero la vita di qualcuno e le sue conoscenze.
Le gustose differenze (e rivalità) culturali tra britannici e statunitensi sono assottigliate dall’edizione italiana.
Uno dei produttori è Barry Levinson.