
Ricette d’amore
- Sandra Nettelbeck
- August Zirner, Martina Gedeck, Maxime Foerste, Sergio Castellitto
- Commedia, Drammatico, Sentimentale
- Austria, Germania, Italia, Svizzera
- 9 September 2001
Trama
Martha Klein è una bravissima cuoca amburghese, talmente precisa ed esigente da essere costretta alla psicoterapia da Frida, proprietaria del ristorante per cui lavora, il Lido.
Un brutto giorno, sua sorella muore in un incidente stradale, e la donna è costretta ad occuparsi della piccola Lina, sua nipote.
La bambina, assai ostile, vuole andare a stare con il padre mai conosciuto, un italiano di nome Giuseppe.
La zia le promette di cercarlo, ma deve vedersela con un altro tipo di problema: a causa del suo nervosismo e dell’imminente parto della sua aiutante, Frida le affianca Mario, un allegro romano abile quanto disordinato.
Dopo un inizio ostile, il rapporto tra i due si rivela tenero e benefico, soprattutto per Martha, sollevata anche dal suo nuovo vicino, il gentile architetto Sam.
Recensione
Assai gradevole per molti singoli elementi, il film, ricordando Donne senza trucco, fa venire voglia di vedere più commedie tedesche, perlopiù negateci dalla distribuzione italiana.
A ben pensarci, i difetti ci sono: uso smodato di alcuni brani nella colonna sonora (uno è “Via con me” di Paolo Conte), scarsa chiarezza sul ritrovamento improvviso di Giuseppe, doppio finale (un po’ illogico) tra il troppo conciliante e il faceto esagerato; persino Castellitto, sebbene straordinario come sempre, soffre alquanto dello stereotipo del suo personaggio.
Ma sono minuzie in confronto al senso di rasserenamento generale che infonde l’operina, che all’inizio doveva chiamarsi Bella Martha (anziché Drei Sterne, ovvero “tre stelle”, quante sono quelle del Lido).
E non sarebbe stato un titolo sbagliato, dato che Martina Gedeck è dotata, oltre che di buone capacità interpretative, di un fascino semplice e immediato.
Speriamo di rivederla presto.