
Sognando Beckham
- Gurinder Chadha
- Anupam Kher, Jonathan Rhys Meyers, Keira Knightley, Parminder Nagra
- Commedia, Drammatico, Sentimentale
- Germania, India, Regno Unito, Stati Uniti
- 11 April 2002
Trama
Jess Bhamra e Jules Paxton sono due ragazze londinesi appassionate di calcio. La prima, proveniente da un’asfissiante famiglia indiana conservatrice, si limita a giocare per divertimento nel parco, ma la seconda, dopo avere notato il suo stile, la invita a un provino per la squadra femminile di cui è titolare.
Il belloccio allenatore Joe decide di arruolarla senza immaginare che i signori Bhamra siano all’oscuro di tutto e non lo permetterebbero mai, specie con le nozze della figlia maggiore Pinky alle porte.
Gli unici a conoscere il segreto di Jess sono la neoamica Jules e il cugino Tony.
Recensione
Salutata da un buon successo oltremanica, la nuova pellicola di Gurinder Chadha (Picnic alla spiaggia) punta tutto su una confezione facilmente commerciabile, dove l’accattivante colonna sonora gioca un ruolo predominante.
Certo gli spunti positivi non mancano; la satira sul bigottismo dei genitori (di qualsiasi etnia), benché poco incisiva, si rivela abbastanza efficace una volta sposata con altri temi tutt’altro che banali: i pregiudizi razziali e sessuali, le ambizioni dei giovani contro le aspettative degli adulti, l’amicizia e l’emancipazione femminile in più contesti culturalmente misogini.
Ma va comunque riconosciuta un’inadeguata scelta del registro, tendente a una lettura fin troppo facile di argomenti seri che sfocia inevitabilmente in un epilogo frettoloso e stucchevole.
Almeno la freschezza delle due protagoniste (Parminder K. Nagra/Jess, Keira Knightley/Jules) salva le apparenze e Jonathan Rhys-Meyers (Joe) non è improponibile come in altre occasioni.
Piccole apparizioni per gli ex-calciatori Gary Lineker, Alan Hansen, John Barnes e per Shaznay Lewis (Mel) delle All Saints.