
Storie
- Michael Haneke
- Alexandre Hamidi, Josef Bierbichler, Juliette Binoche, Thierry Neuvic
- Drammatico, Guerra, Sentimentale
- Francia, Germania, Romania
- 15 November 2000
Trama
Anne è un’attrice parigina fidanzata con Georges, reporter di guerra. Un giorno è inaspettatamente raggiunta da Jean, il fratello più giovane del suo compagno, stufo di vivere in un ambiente rurale.
Il ragazzo getta una carta appallottolata su una mendicante rumena, provocando la reazione stizzita di un coetaneo del Mali.
La semplice e sprezzante azione si ritorcerà su tutti i personaggi.
Recensione
L’austriaco Michael Haneke ha realizzato un film complesso e mai lampante, abbastanza distante –soprattutto per struttura– dal suo precedente Funny Games.
Però il suo sguardo d’insieme (composto quasi esclusivamente da piani sequenza) che parte dall’evoluta capitale francese per diramarsi, culturalmente e, all’occorrenza, geograficamente, in tante direzioni, risulta approfondito e circostanziato.
Infatti, non è soltanto un film corale (con un cast internazionale diretto magnificamente); si tratta di veri e propri “frammenti incompleti” (come recita anche il titolo francese per esteso) o persino interrotti, utilissimi per fare il punto su un’integrazione, non necessariamente razziale, mai realmente avvenuta (in Europa, dato il gusto della pellicola, o se preferite nel mondo) e sul sentimento di incomunicabilità in genere (vedi i bambini sordomuti che attraversano la trama) che allontana e strania le persone.
Sebbene aleggi il pessimismo, un’operazione felice.