
Tanguy
- Étienne Chatiliez
- André Dussollier, Éric Berger, Hélène Duc, Sabine Azéma
- Commedia
- Francia
- 21 November 2001
Trama
Paul e Édith adorano il loro Tanguy: a ventotto anni è laureato, insegna lingue orientali, che parla fluentemente, all’università e lavora per un ministro.
Il problema è che il ragazzo non ci pensa nemmeno ad andare a stare per conto suo (si porta persino le conquiste a casa), e i coniugi cominciano a considerarlo come un ingombro.
Tanto che decidono di rendergli difficile, per non dire impossibile, la coabitazione. Ma Tanguy, che ha persino rimandato di un anno la consegna della sua nuova tesi e il conseguente trasferimento in Cina, non sembra recepire… .
Recensione
Il film di Chatiliez (La felicità è dietro l’angolo) merita il grande successo che ha ottenuto in patria.
Anzitutto, perché è capace di divertire (grazie anche agli attori, Azéma in testa), non disdegnando un certo cinismo (alcune battute sono irresistibili); in secondo luogo, perché parte da una situazione sociologica più che mai attuale e forse da non sottovalutare (l’età dell’indipendenza non è più quella di una volta); infine, dimostra per paradossi che l’ipocrisia che caratterizza la nostra epoca potrebbe nascere fra le quattro pareti domestiche.
Dunque, alla luce di tali obbiettivi raggiunti, poco importa se il finale è troppo “turistico” e non proprio in sintonia con il resto.