
Terza generazione
- Kate Woods
- Anthony LaPaglia, Elena Cotta, Greta Scacchi, Kerry Walker
- Commedia, Drammatico, Sentimentale
- Australia
- 4 May 2000
Trama
Accettata, grazie ad una borsa di studio, presso un’esclusiva scuola cattolica di Sydney, la diciassettenne Josie Alibrandi, figlia della sentimentalmente sfortunata Christina e nipote della non meno delusa (dal defunto marito Francesco) Katia, immigrata siciliana assai legata ai codici e alle tradizioni, fatica ad inserirsi in un ambiente che non le è congeniale, soprattutto per colpa della compagna snob Carly; perciò, preferisce passare la maggior parte del tempo con altre due amiche “escluse”, Anna e Sera.
È innamorata del brillante coetaneo John Barton, sospinto dal padre verso una luminosa carriera politica, tuttavia riceve la corte dello sciatto ribelle Jacob.
Un giorno ritorna in città per lavoro l’avvocato Michael Andretti, antico fidanzato di Christina e ignaro padre di Josie.
L’accoglienza non è delle migliori, ma anche lui contribuirà alla difficile maturazione della ragazza.
Recensione
Non è un brutto film, con la sua confezione da mini-saga, però, sebbene metta fin troppa carne al fuoco, c’è qualche problema di ritmo.
Infatti, tra le divertenti “allucinazioni” di Josie (specialmente quelle riguardanti la rete di informatrici della nonna) e i capitoli più tristi albergano periodi vuoti, parentesi insipide, passaggi futili.
Pazienza per gli stereotipi sui siculo-australiani, spesso impegnati nella preparazione della conserva di pomodoro, e soprattutto per il loro accento a volte doppiato in maniera ridicola (in originale doveva suonare come un prezioso ibrido), ma una sfrondatina al suo libro in sede di sceneggiatura Melina Marchetta poteva pur darla.
Gli interpreti, comunque, funzionano a dovere: da una Scacchi più matura e costantemente bellissima a un LaPaglia insolitamente misurato e di ottima presenza, fino all’interessante protagonista Pia Miranda, attenta a non rendere Josie –le cui idee sono rispettabilissime– una delle tante sfigate da college che infestano il cinema giovanile di questi anni.