
The Family Man
- Brett Ratner
- Don Cheadle, Jeremy Piven, Nicolas Cage, Téa Leoni
- Commedia, Drammatico, Fantasy, Sentimentale
- Stati Uniti
- 12 December 2000
Trama
Jack Campbell è un uomo di successo. Nel 1987 andò a Londra per un internato di un anno, promettendo alla sua fidanzata Kate che sarebbe tornato presto da lei.
Ma se lo avesse fatto per davvero oggi non sarebbe un ricco single in procinto di organizzare una fusione multimilionaria tra la sua società e una casa farmaceutica.
La trattativa sta per andare in porto proprio sotto le feste natalizie (i suoi dipendenti non hanno molto tempo da passare con i familiari), quando Jack la sera della vigilia si trova coinvolto in un tentativo di rapina.
Lo sventa con insospettabile generosità, il che gli dà diritto a un “premio”: stupito, si risveglia in quella che sarebbe stata la sua (modesta) abitazione se si fosse sposato con Kate.
Bambini compresi.
Recensione
Chiari riferimenti a La vita è meravigliosa di Frank Capra, ma anche a classici della commedia più recenti (Una poltrona per due, Ricomincio da capo) fanno perdere originalità al film, in prevalenza ben recitato da Cage, ma non disturbano più di tanto, anzi.
Le opacità riguardano semmai la definizione di qualche personaggio (l’“angelo” su tutti, troppo incerto) e le reazioni praticamente pacate delle persone circostanti alle bizze dell’incredulo e innervosito Jack (la moglie in particolare).
Alcune scene di troppo e il finale “frenato” (ma non è detto che sia un difetto) fanno da contraltare a un raffinato gioco di rimandi tipici della sophisticated comedy (ed è curioso che a dirigerla ci sia il Brett Ratner dello scatenato Rush Hour).
Tutto sommato, si esce più che soddisfatti. Nel ruolo della procace amante Paula, la modella Amber Valletta (Le verità nascoste).