
Ti presento i miei
- Jay Roach
- Ben Stiller, Blythe Danner, Robert De Niro, Teri Polo
- Amazon Prime, Commedia, Cult Movie, Netflix, Sentimentale
- Stati Uniti
- 6 October 2000
Trama
Dopo dieci mesi di fidanzamento, Greg Fotter è pronto a chiedere la mano di Pam ai suoi genitori. Trasferitosi per un week-end a casa loro (senza la valigia che gli hanno smarrito in aeroporto), conosce il futuro suocero Jack, ufficialmente fioraio in pensione.
Il disagio già palese del pretendente è aumentato dalle domande inquisitorie di Jack, che ha tutte le intenzioni di farlo desistere.
Anche Greg, però, ossessionato dall’idea di essere rifiutato, combina la sua buona dose di danni.
Recensione
Robert De Niro (classe 1943) era ormai maturo per un ruolo da suocero, e se la sua interpretazione è leggermente sopra le righe (probabilmente ci si è divertito), gli risponde un Ben Stiller sempre più calibrato.
Le parti più spassose del film sono già sciorinate dai tanti trailers in circolazione, ma questo non significa che la sceneggiatura (a parte un paio di passaggi distratti) non sia ben congegnata.
Soprattutto, si intravedono tra le righe le prepotenze a cui deve sottostare un uomo comune se vuole vivere in società, che lo portano a barare per evitare l’esasperazione.
Focker è giustamente diventato in italiano Fotter (ma non tutti gli adattamenti dei giochi di parole funzionano a dovere).
Blythe Danner, genitrice di Pam, è nella realtà la madre di Gwyneth Paltrow.