
Together with You
- Kaige Chen
- Hong Chen, Peiqi Liu, Yun Tang, Zhiwen Wang
- Amazon Prime, Da Riscoprire, Drammatico
- Cina, Corea del Sud
- 10 September 2002
Trama
Xiao Chun, orfano di madre, è un giovane virtuoso del violino. Fiducioso nelle sue capacità, il padre Cheng si trasferisce con lui a Pechino per farlo studiare. Lo affida al professor Jiang, capace di riconoscere un grande talento ma pervaso da una grande sciatteria.
In seguito, è un altro rigido e benestante insegnante, Yu, a plasmare le inclinazioni musicali del ragazzo, il quale è messo in diretta concorrenza con un’ambiziosa coetanea.
Ma Xiao Chun, piuttosto incurante di quello che gli succede attorno, si invaghisce di una vicina di casa più grande di lui, Li Li, attualmente mantenuta dal poco affidabile Hui, una signorina abile nel procacciare uomini abbienti eppure incapace di restare con loro.
Recensione
Missione possibile: Chen Kaige, qui eccezionalmente anche attore, con questa sua nuova opera doveva farci dimenticare la sua confusa esperienza inglese, Killing Me Softly.
Da un lato il film denota un bel soggetto incentrato sull’amore filiale (sembra quasi un saggio), arricchito da piacevoli sonate per violino, interpreti idonei (plauso a parte merita la splendida Chen Hong, alias Li Li) e una regia discreta nell’indagine psicologica; dall’altro, spuntano degli accorgimenti tipici del cinema occidentale di grana grossa che appaiono come furberie ruffiane e inessenziali: la fotografia flou nei momenti topici, le teste che annuiscono in segno di benedizione, ecc. E questo, agli occhi di chi apprezza oltremodo Addio mia concubina (con il quale l’autore si fece conoscere dieci anni fa), è un comportamento sfacciato; anzi inqualificabile.