
Un principe tutto mio
- Martha Coolidge
- Ben Miller, Julia Stiles, Luke Mably, Miranda Richardson
- Commedia, Sentimentale
- Repubblica Ceca, Stati Uniti
- 28 March 2004
Trama
Paige Morgan è una brillante studentessa del Wisconsin, con le idee ben chiare sul suo futuro: laurearsi in medicina ed aiutare i bisognosi nelle zone calde del mondo.
Le mette i bastoni fra le ruote Eddie, indolente neo-iscritto –proveniente da una facoltosa famiglia danese e sempre accompagnato dal fido maggiordomo Søren– che diventa suo partner per gli esperimenti durante il corso di chimica.
Pur non essendoci tra i due grande simpatia, Eddie con il tempo conquista il cuore della fanciulla, riuscendo a rivelarsi umile e sensibile.
Ma Paige non sospetta che il suo nuovo fidanzato è in realtà il principe Edvard, figlio dei sovrani di Danimarca Haraald e Rosalind ed unico erede al trono.
Recensione
Ennesimo esempio di commedia romantica super-commerciale la quale, premesso il fondamentale intento di sottovalutare ad ogni costo le teen-ager, si affida al solito soggetto precotto.
Come le prove passate della Coolidge (Rosa Scompiglio e i suoi amanti, Gli impenitenti), Un principe tutto mio non persuade in pieno e, sebbene non manchino i discorsi sull’emancipazione femminile (che discostano un minimo la pellicola dalla trita e misogina favoletta del brutto anatroccolo), il difetto principale risiede in una sceneggiatura totalmente priva di mordente, filmata senza alcun entusiasmo avvalendosi di una gestione dei tempi quanto mai inadeguata.
In tal modo, il collaudato romanticismo a base di inondazioni di melassa non può apparire convincente o, quantomeno, lontanamente verosimile, al pari dei risvolti drammatici o dell’happy end.
Anche se il rischio più grosso lo corre la promettente Julia Stiles (Paige), la quale, indugiando in simili ruoli, potrebbe bruciarsi definitivamente come accadde a Meg Ryan diversi anni fa.