Il 3 aprile 1996 esce negli USA “Schegge di paura”, thriller psicologico diretto da Gregory Hoblit e basato sul romanzo omonimo di William Diehl. Il film ha catturato l’attenzione del pubblico grazie alla sua trama avvincente e alle straordinarie performance del cast.

Il film segue la storia di Martin Vail (interpretato da Richard Gere), un avvocato di successo che decide di difendere Aaron Stampler (interpretato da Edward Norton), un giovane sospettato di omicidio. Aaron è accusato di aver brutalmente ucciso un vescovo, ma afferma di soffrire di disturbo dissociativo dell’identità. Durante il processo emergono nuovi dettagli che complicano ulteriormente la situazione, portando a una serie di svolte sorprendenti che tengono lo spettatore incollato allo schermo fino all’ultima scena.

Il cast di “Schegge di paura” vanta interpretazioni memorabili. Richard Gere offre una performance convincente nel ruolo dell’ambizioso avvocato Martin Vail, mentre Edward Norton fa il suo debutto cinematografico nel ruolo di Aaron Stampler, guadagnandosi immediatamente l’attenzione della critica e del pubblico per la sua interpretazione complessa e coinvolgente.

La produzione del film è stata caratterizzata da un’atmosfera intensa e coinvolgente. La regia di Gregory Hoblit ha contribuito a creare un’atmosfera cupa e avvincente, mentre la sceneggiatura accuratamente strutturata ha mantenuto il pubblico sulla corda per tutta la durata del film. Le riprese si sono svolte principalmente a Chicago, conferendo al film un’ambientazione urbana e realistica che si adatta perfettamente alla trama.

La colonna sonora di “Schegge di paura” è stata curata dal compositore James Newton Howard, che ha creato una partitura coinvolgente e atmosferica che si fonde perfettamente con le tensioni e le emozioni del film. Le tracce musicali contribuiscono a creare un’atmosfera cupa e misteriosa, amplificando l’effetto dello storytelling sullo spettatore. Su tutte, “Canção do Mar” eseguita da Dulce Pontes.

Curiosità

  • “Schegge di paura” è il debutto cinematografico di Edward Norton.
  • Edward Norton era tra i 2.100 attori che hanno fatto il provino per il ruolo di Aaron Stampler.
  • La parte di Aaron Stampler è stata ambita da molti giovani attori. Matt Damon ha detto di aver inseguito disperatamente il ruolo, avendo precedentemente perso una parte a L’attimo fuggente (1989). Dopo essere stati ignorati ancora una volta, lui e Ben Affleck decisero che le possibilità che arrivasse un’altra grande parte erano così basse che dovevano fare qualcosa a riguardo. Il risultato è stata la sceneggiatura di Good Will Hunting (1997) che ha contribuito a lanciare entrambe le loro carriere.
  • Sia Wil Wheaton che Leonardo DiCaprio hanno rifiutato la parte di Aaron Stampler. Wheaton rifiutò il ruolo perché non voleva rimandare la scuola di recitazione. Quando il suo manager lo esortò comunque ad accettare il ruolo, gli disse: “È come Luke Skywalker quando Yoda gli disse di non andare a salvare i suoi amici”. Più tardi, Wheaton si pentì di aver rifiutato questo ruolo, ammettendo che avrebbe dato una svolta alla sua carriera.
  • Leonardo DiCaprio era la scelta originale del produttore per Aaron/Roy.
  • Pedro Pascal ha dichiarato in un’intervista del 2014 che la sua prima audizione è stata per il ruolo di Aaron Stampler.
  • Questo film ha segnato il debutto alla regia di Gregory Hoblit.
  • James Marsden è stato considerato per il ruolo di Aaron Stampler.
  • Il cast del film comprende una vincitrice dell’Oscar (Frances McDormand) e tre candidati (Edward Norton, Laura Linney e Alfre Woodard).
  • La musica, che è diventata il tema della serie poliziesca Southland (2009) di TNT, Canção Do Mar di Frederico de Brito e Ferrer Trindade, interpretata da Dulce Pontes, può essere ascoltata brevemente in questo film. Ann Biderman, la creatrice di quella serie, ha co-scritto questo film.
  • Richard Gere e Laura Linney sono poi apparsi in The Mothman Prophecies – Voci dall’ombra (2002).
  • Richard Gere interpreta anche un avvocato egocentrico e narcisista che ama le luci della ribalta e usa mezzi discutibili per rappresentare con successo clienti colpevoli in Chicago (2002).
  • James Van Der Beek è stato considerato per il ruolo di Aaron Stampler.
  • Questo era uno dei quattro film di Richard Gere con la musica di James Newton Howard. Il primo è stato Pretty Woman (1990), il secondo è stato Trappola d’amore (1994), il terzo è stato Schegge di paura e l’ultimo è stato Se scappi, ti sposo (1999).

Related Article