Priscilla di Sofia Coppola con Cailee Spaeny, Jacob Elordi. La storia della giovanissima sposa di Elvis Presley, della sua convivenza con la star del rock, la maternità, la crisi. Nuovo ritratto al femminile della regista di Lost in Translation e Marie Antoinette.

Cailee Spaeny

Un mondo a parte di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Virginia Raffaele. Un maestro elementare va a insegnare in una sperduta scuola sulle montagne abruzzesi. Come gli spiega la scostante vicepreside, servono nuove iscrizioni, altrimenti si chiude. Commedia a sfondo innevato.

Antonio Albanese e Virginia Raffaele

I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà di Loris Lai con Marwan Hamdam, Mikhael Fridel. Il palestinese Mahmud e l’israeliano Alon sono accomunati dalla passione per il surf (insegnato loro da un ex-campione) ma divisi dai conflitti storici. Una vicenda semplice per condannare ogni guerra.

Tom Rhys Harries e Marwan Haddam

Godzilla e Kong – Il nuovo impero di Adam Wingard con Rebecca Hall, Brian Tyree Henry. Continua la saga che incrocia il lucertolone atomico e il gigantesco scimmione. Stavolta si alleeranno per combattere un terzo, minaccioso titano che potrebbe distruggere il mondo. Nel cast Dan Stevens.

Kong, creato digitalmente

Il teorema di Margherita di Anna Novion con Ella Rumpf, Jean-Pierre Darroussin. Studentessa brillante sviluppa una formula che in un momento cruciale si rivela fallace. La ragazza si rimette allora in discussione, soprattutto sul trascurato piano sociale. Ha un ruolo Clotilde Courau.

Jean-Pierre Darroussin ed Ella Rumpf

Dicono di te di Umberto Carteni con Max Giusti, Paolo Calabresi. Giancarlo, sicuro di sé, ritrova un cugino che, attraverso un rito arcaico, gli fa sapere cosa pensino in realtà di lui amici, colleghi e moglie (fedifraga). Reagirà. Attore e autore de La seconda chance.

Ilaria Spada

Orlando, My Political Biography di Paul B. Preciado. Documentario di un attivista e pensatore trans che illustra l’enorme e moderna portata premonitrice del famoso romanzo di Virginia Woolf nell’evoluzione dei costumi. E le testimonianze si moltiplicano.

Un momento del documentario

Related Article