
Come cani & gatti
- Lawrence Guterman
- Alec Baldwin, Elizabeth Perkins, Jeff Goldblum, Tobey Maguire
- Commedia, Famiglia
- Stati Uniti
- 4 July 2001
Trama
Lou, cucciolo di cane vivace, per un equivoco si trova sbalzato dal suo ambiente campagnolo nel caotico mondo cittadino, scambiato da Butch e da altri organizzatissimi quattrozampe per l’abile rimpiazzo di un agente segreto accalappiato.
Abbastanza confuso, il piccolo viene accolto dal bimbo Scott, il cui padre sta lavorando ad un vaccino contro l’allergia al miglior amico dell’uomo.
I gatti, capeggiati dal perfido Mr. Tinkles, vogliono fermare lo scienziato; la missione di Lou è appunto quella di contrastare il loro diabolico piano.
Recensione
Per quanto l’idea di ricreare le avventure alla James Bond in chiave animale (e non c’è dubbio che Mr. Tinkles rappresenti il micio della Spectre) sia alquanto carina, era abbastanza ovvio che non potesse reggere per un intero lungometraggio, foss’anche per bambini.
Le bestiole, in parte ammaestrate, in parte ricreate al computer (specialmente nelle scene di scontro ninja) e in parte riprodotte con pupazzi della Henson o animatronici, sono protagoniste di gag che talvolta fanno sorridere, più spesso lasciano completamente indifferenti.
Le voci originali? A parte lo sceneggiatore Glenn Ficarra (il gatto russo), Tobey Maguire, Jean Hayes, Alec Baldwin, Susan Sarandon, Joe Pantoliano, Michael Clarke Duncan, Jon Lovitz, Charlton Heston… .