
Eden
- Amos Gitai
- Danny Huston, Daphna Kastner, Luke Holland, Samantha Morton, Thomas Jane
- Drammatico, Guerra, Sentimentale
- Francia, Israele, Italia
- 29 August 2001
Trama
Samantha e Dov, architetto, sono due coniugi americani filo-sionisti che vivono in Israele nel ’40. Lui è distratto dai suoi ideali politici, che lo porteranno persino in guerra in Europa, lei cerca conforto intellettuale in Kalkovski, un professore tedesco ebreo, libraio in disperato esilio.
Dagli Stati Uniti giunge Kalman, fratello della donna, che nonostante gli ammonimenti dell’anziano padre, è convinto di combinare degli ottimi affari con il popolo arabo.
Recensione
Meno incisiva del penultimo e del terzultimo lungometraggio di Gitai, Kadosh e Kippur, la nuova opera del regista israeliano, nonostante la breve durata e l’illustre matrice letteraria (e Miller esordisce, ottantaseienne, come attore nella parte del padre di Samantha e Kalman), pecca di noia.
Certo, a ben guardare, sono molti i simboli (e le allusioni) racchiusi nella narrazione: l’architetto che vuole ricostruire uno Stato con le sue letture (e poi si fa coinvolgere nelle bassezze), l’utopistica casa che sembra non essere mai completata, lo spettrale aggirarsi nell’odierna Tel Aviv, paradiso perduto immoto nel suo odio e in più abbruttito dall’edilizia… Insomma, il percorso è stimolante (e pazienza per il leggero snobismo di fondo); purtroppo, la comunicazione con lo spettatore lascia a desiderare.