
Pretty Princess
- Garry Marshall
- Anne Hathaway, Heather Matarazzo, Hector Elizondo, Julie Andrews
- Commedia, Famiglia, Sentimentale
- Stati Uniti
- 3 August 2001
Trama
Mia Thermopolis è una quindicenne grigia e disordinata che vive con la madre. Insieme all’amica Lilly è la più derisa della scuola e non nutre nessuna ambizione. Un giorno le si presenta la nonna paterna, mai conosciuta (come il genitore, morto di recente); l’adolescente apprende così di essere l’unica discendente di una nobile casata europea, che regna nel minuscolo stato di Genovia.
Prima ancora di rendersi conto (e di esprimere un parere), la scioccata Mia si ritrova ad imparare le buone maniere e i rudimenti per governare un Paese.
Recensione
Sebbene dotata di garbo, la sceneggiatura di questa favoletta dalla trascurabile conclusione si trascina in diversi passaggi, cosicché alcune trovate che avrebbero funzionato in un contesto più scoppiettante risultano scipite.
Marshall si autocita (le somiglianze con Pretty Woman non si fermano soltanto al furbesco titolo “italiano”) e fa riferimento a Blake Edwards (non a caso marito della Andrews, sempre illuminante); ma se c’è del buono deve ringraziare le sue attrici e il suo fedele caratterista Hector Elizondo.
La protagonista regge bene i due portamenti estremi del suo personaggio. Esordio per la giovane cantante Mandy Moore.