
La rentrée
- Franco Angeli
- Flavio Insinna, Francesco Salvi, Franco di Francescantonio, Livia Bonifazi, Nando Gazzolo
- Crime, Drammatico
- Italia
- 1 January 2001
Trama
Mario Gibellini, detto Rudy il ballerino, ultraquarantenne, è appena uscito di galera. Il suo sogno di diventare un pugile, allenandosi in una palestra dell’hinterland milanese, si è infranto per colpa delle sue cattive frequentazioni; in particolare, un losco affarista di mezza tacca, il Denti, che continua a sfruttarlo come galoppino anche dopo la reclusione promettendogli di organizzare qualche match per lui.
Nonostante ami la sua Teresa e la sua figlioletta, il sanguigno Mario si mette nei guai.
Recensione
Dopo essere sparito dalla circolazione (ovvero dalla scialacquatrice tv) come comico, Francesco Salvi, che nel frattempo ha lavorato in Spagna e in teatro, rigioca la carta del cinema dopo il fallimento, dodici anni fa, di Vogliamoci troppo bene, da lui pure diretto.
Lo fa cucendosi addosso, sorprendentemente, un ruolo drammatico –che sostiene con dignità, inserendosi di diritto in una galleria di illustri precedenti, il che induce facilmente alla benevolenza– a cui pensava da tempo, e che gli appartiene pienamente non solo per la faccia ma anche perché da giovane tirava di boxe (così come il suo trainer nella finzione Nando Gazzolo).
Certo, le limitazioni di budget si fanno sentire (tra l’altro, le riprese sono state effettuate a Roma) in questo esordio, la cui uscita è stata a lungo rinviata dalla distribuzione, del suo amico Franco Angeli (già assistente di Scola e Bertolucci), caratterizzato da un copione non malvagio suddiviso in 12 round.
Le atmosfere cupe e pessimistiche risultano piuttosto interessanti, benché la rozzezza e il bozzettismo siano dietro l’angolo.