
2 Fast 2 Furious
- John Singleton
- Cole Hauser, Eva Mendes, Paul Walker, Tyrese Gibson
- Azione, Crime, Thriller
- Stati Uniti
- 5 June 2003
Trama
Espulso dalla polizia per aver favorito la fuga del criminale Dom Toretto, Brian O’Conner continua a partecipare a corse clandestine con il suo bolide.
Arrestato dopo una gara organizzata dal socio Taj, viene messo alle strette dagli ex-colleghi. L’uomo potrà infatti evitare la galera a patto di collaborare alla cattura del ricco Carter Verone, titolare di una ditta import-export a Miami.
L’imprenditore, già sorvegliato dall’agente infiltrata Monica Fuentes, è infatti alla ricerca di bravi piloti per organizzare un trasporto di denaro sporco.
Brian accetta l’incarico, ma impone la scelta del partner: Roman Pearce, amico d’infanzia in libertà vigilata, con il quale è in attrito da tempo.
Recensione
Forte degli ottimi incassi e delle polemiche in patria (da sempre la migliore pubblicità), il furbo produttore Neal H. Moritz si getta a capofitto nel seguito del suo poliziesco multirazziale ad alta velocità Fast and Furious.
Pensare però che si potesse fare di peggio era alquanto improbabile. Rimpiazzato quindi il corpulento eroe fuorilegge Vin Diesel con il corpulento attore-rapper Tyrese (Roman, già visto in Baby Boy), il film vede ancora protagonista l’imbalsamato Paul Walker (Brian) e si dipana in una serie continua di gare e inseguimenti in rettilineo (con il caro vecchio protossido di azoto a fare da protagonista), inevitabili colonne portanti di un soggetto piatto, infarcito di dialoghi estenuanti e ironia beota.
Il regista afroamericano John Singleton, da sempre votato al cinema impegnato (esordì nel ’91, a ventritrè anni appena, col violento Boyz’n the Hood), firma l’opera facendo sfoggio di tecnica e fornendo una sorta di giustificazione per una scelta così poco edificante tramite dei titoli di coda in stile Playstation, che rivelano l’anima fumettistica dell’operazione.
D’accordo. Ma allora perché la noia spadroneggia ovunque, tranne che nella scena iniziale? .