Video & Photo

1 videos

Trama

Curatrice di una rubrica di consigli per il mensile rosa Composure, Andie Anderson, desiderosa di evolversi in campo giornalistico, ispirandosi alle sfortunate vicende della collega Michelle, suggerisce uno spunto alla sua direttrice Lana e riceve da lei l’incarico di scrivere un articolo dal titolo “Come farsi lasciare in 10 giorni”: dovrà accalappiare un uomo e farsi mollare in una settimana e mezza, mettendo a segno tutti i più fastidiosi errori che si possano commettere in una relazione, tipici delle ragazze sbadate.

Benjamin Barry, pubblicitario d’assalto (che fa squadra con Tony e Thayer), deciso a soffiare la lucrosa campagna sui diamanti alle invidiose colleghe Spears e Green, per avere l’incarico scommette con il suo capo Phillip Warren che riuscirà a sedurre una donna in poco tempo, onde dimostrare la sua conoscenza del genere femminile.

La scelta (pilotata dall’infida Spears) cade proprio su Andie. Tra i due inizia così un rapporto all’insegna della sfida.

Recensione

Il regista Donald Petrie (Due irresistibili brontoloni, Miss Detective) conosce bene i meccanismi della commedia, ma difficilmente i suoi film risultano omogeneamente divertenti.

Qui ci troviamo di fronte ad uno script di certo simpatico, con una situazione di base abbastanza solleticante e dei protagonisti dai nomi assonanti, il quale dà luogo ad una pellicola qua e là piacevole che però si dimentica in fretta, soprattutto a causa del finale obbligatoriamente accomodante.

Senz’altro la gag della “principessa Sofia” (purtroppo sciupata dalle ripetizioni) e la scena del poker possono dirsi riuscite, ma l’episodio della terapia di coppia è decisamente posticcio.

Ad ogni modo, malgrado l’indiscutibile bravura della vivace Kate Hudson, che continua a calcare le orme di mamma Goldie Hawn, le battute migliori spettano al caratterista Adam Goldberg (Tony, l’amico di Ben), che ha già recitato per Spielberg (Salvate il soldato Ryan) e Howard (Edtv, già con McConaughey, e A Beautiful Mind).

Max Marmotta