
Due amiche esplosive
- Bob Dolman
- Erika Christensen, Geoffrey Rush, Goldie Hawn, Susan Sarandon
- Commedia, Drammatico
- Stati Uniti
- 20 September 2002
Trama
Per Suzette il tempo sembra non essere trascorso: lavora in un bar di Los Angeles ed è ancora esuberante e provocante.
La perdita dell’impiego la induce a mettersi in viaggio verso Phoenix, alla ricerca dell’amica Vinnie, per chiederle in prestito un po’ di denaro: le due, trent’anni prima, erano groupies al seguito dei più importanti complessi rock dell’epoca.
Lungo la strada, in una stazione di servizio, Suzette s’imbatte nel paranoico scrittore Harry, in fuga da un affollato pullman, che le propone di pagarle il rifornimento in cambio di un passaggio; l’uomo poco dopo le racconta che a Phoenix, dove si sistemerà in un albergo ritrovando la vena letteraria, ha intenzione di sparare a suo padre.
Quando Suzette giunge a casa di Vinnie, scopre che quest’ultima è diventata la timorosa borghese Lavinia (il suo vero nome) e che il marito Raymond e le viziate (in modo diverso) figlie Hannah e Ginger non sanno niente del suo passato.
Recensione
Un film da ridacchiare, con bravi interpreti e almeno un personaggio (il superlativo Geoffrey Rush/Harry) che discende dritto dritto dalla sophisticated comedy.
Peccato che la sceneggiatura (scritta dallo stesso regista Bob Dolman) abbia risvolti eccessivamente favolistici e risulti parecchio scipita in alcuni passaggi.
Magari, se a dirigere fosse stata una mano più esperta, ci sarebbe stato materiale sufficiente per un prodotto d’intrattenimento sì spensierato, ma maggiormente dignitoso.
Comunque divertenti alcuni dialoghi tra Harry e Suzette, la tirata sul benessere di quest’ultima e la riscoperta delle polaroid osé (quando la scena è stata girata, la Sarandon ignorava davvero chi fossero i “modelli”).
A ben guardare, il carattere della Hawn potrebbe essere l’ideale prosecuzione di quello di sua figlia Kate Hudson (Penny Lane) in Quasi famosi di Cameron Crowe.
Susan Sarandon è effettivamente la madre di Eva Amurri (Ginger), e non è la prima volta che le due recitano insieme.