
Il regno del fuoco
- Rob Bowman
- Christian Bale, Gerard Butler, Izabella Scorupco, Matthew McConaughey
- Amazon Prime, Avventura, Azione, Da Riscoprire, Fantasy
- Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti
- 12 July 2002
Trama
In seguito ad un’accidentale scoperta durante gli scavi per la metropolitana di Londra, la Terra è stata invasa ed incendiata da un esorbitante numero di draghi.
Nel 2020 i pochi umani sopravvissuti sono radunati in piccole comunità, povere e affamate, costrette ad attendere a lungo per usufruire di magri raccolti.
Il prudente Quinn Abercromby, che da ragazzino scoprì il primo feroce rettile alato, di cui rimase vittima la madre ingegnere, guida una di queste impaurite tribù sottomesse, con l’aiuto dell’amico Creepy.
Proprio quando le fobie della sua gente stanno per prendere il sopravvento, compare un nugolo di soldati americani, capeggiati dallo sprezzante Denton Van Zan.
Questi, accompagnato da Alexandra, intrepida pilota d’elicottero, si professa cacciatore di draghi e asserisce di conoscere il modo per porre fine alla pericolosa invasione.
Recensione
Viene da pensare che un soggetto del genere fosse là, pronto da tempo ad essere pensato e sviluppato.
Infatti, fra i tanti esempi di cinema catastrofico o futuribile, con i mostri fuori dalla porta ad insidiare gli uomini, nessuno aveva ancora immaginato un assedio di draghi.
È serie B, ma francamente non della peggiore specie (quella demenziale): foto e titoli di giornali riassumono gli anni infernali precedenti ai fatti e non ci si perde in digressioni che implicherebbero troppe giustificazioni; insomma, si punta al sodo.
Il regista, lo stesso di X-Files (per piccolo e grande schermo) insiste sull’atmosfera cinerea e, dopo un consistente prologo, dedica un minimo d’attenzione al precario confronto tra i due protagonisti, l’inglese e l’americano (un saggio Bale e un sorprendentemente nerboruto e quasi irriconoscibile McConaughey).
Anche se, superfluo puntualizzarlo, non si tratta certo di una pellicola impostata sulla recitazione.