
Tutta colpa dell’amore
- Andy Tennant
- Candice Bergen, Dakota Fanning, Ethan Embry, Fred Ward, Jean Smart, Josh Lucas, Mary Kay Place, Melanie Lynskey, Patrick Dempsey, Reese Witherspoon, Rhona Mitra
- Commedia, Sentimentale
- Stati Uniti
- 26 September 2002
Trama
Melanie Carmichael ha tutta New York ai suoi piedi. Affermatasi come migliore giovane stilista su piazza, riceve anche la proposta di matrimonio dell’affascinante politico Andrew, figlio del sindaco in carica Kate Hennings.
Sfumato il tentativo di mantenere segreto il fidanzamento, Melanie si vede costretta a tornare nella città natale, Greenville in Alabama, per dare la buona notizia ai genitori Earl e Pearl.
La donna è più che altro determinata ad affrontare il primo marito Jake Perry, il quale da almeno sette anni si rifiuta di concederle il divorzio.
Recensione
Film senza pretese, diretto dal regista di Anna and the King e Cinderella, campione d’incassi nelle prime settimane di programmazione in patria.
E non si riesce a capire cosa possa aver trovato il pubblico americano in questa commedia romantica costruita su una serie di cliché hollywoodiani mescolati alla rinfusa.
La risposta si può solo rintracciare nell’aspetto commerciale dell’operazione: un set naturale alla Se scappi ti sposo con una protagonista comunque brava, Reese Whiterspoon (Melanie), nei panni di un personaggio fatto su misura per la collega-concorrente Meg Ryan.
Ne scaturisce una pellicola dall’anima obsoleta, tanto nei momenti sentimentali, con sommarie sfumature drammatiche, quanto in quelli comici, basati sull’ennesimo confronto città-campagna/nord-sud, e dove anche il cazzotto in faccia alla sindachessa newyorkese snob (Kate Hennings/Candice Bergen) ha un fastidioso sapore politically correct.
La cover del pezzo più famoso dei Lynyrd Skynyrd, che dà il titolo originale all’opera, è interpretata da Jewel.
Esordio in veste di produttrice per la bella Charlize Theron, inizialmente contattata per il ruolo di Melanie.