
Duplex – Un appartamento per tre
- Danny DeVito
- Ben Stiller, Drew Barrymore, Eileen Essell, Harvey Fierstein
- Commedia
- Germania, Stati Uniti
- 26 September 2003
Trama
Gli sposi Alex Rose e Nancy Kendricks, messo da parte un cospicuo gruzzolo, scelgono di vivere a Brooklyn e comprano un duplex, cioè una casa dove già vive un altro inquilino.
L’affittuaria, che abita al piano superiore e non può essere sfrattata, è l’anziana signora Connelly, vedova da quarant’anni dopo cinquantotto di matrimonio, la quale, sempre accompagnata dal pappagallo Riccardino, rende poco a poco la vita dei suoi padroni di casa insopportabile, tramite richieste sempre più assidue ed asfissianti.
Alex è infatti uno scrittore che non riesce a terminare il suo secondo romanzo e Nancy lavora per una rivista con un direttore molto esigente.
Ma la vecchietta non sembra tenerne conto… .
Recensione
La nuova regia di Danny DeVito, coprodotta dai protagonisti Stiller (Alex) e Barrymore (Nancy), pur inquadrandosi alla perfezione nella filmografia dell’autore, è una prova di medio livello, senza infamia e senza lode.
Come La guerra dei Roses, si tratta infatti di una commedia domestica cattiva, con gag d’eterogenea ispirazione (inclusi i corti della Warner), e, come in Getta la mamma dal treno, ci sono di mezzo un’anziana signora insopportabile (la bravissima Eileen Essel), che deve essere eliminata, e uno scrittore in crisi.
Ma, per quanto alcuni momenti siano davvero spassosi, nella maggior parte dei casi si opta per soluzioni che inneggiano al luogo comune o alla comicità “giovane” dei Farrelly, banalizzando l’elegante messa in scena.
Per non parlare del finale, che ridimensiona la divertente situazione grottesca con un tocco di pleonastico realismo.