
Piovuto dal cielo
- Jeff Balsmeyer
- Justine Clarke, Miranda Otto, Rhys Ifans, Rhys Muldoon
- Commedia, Drammatico, Sentimentale
- Australia, Stati Uniti
- 16 May 2003
Trama
Danny Morgan è un muratore che vive nella periferia di Sydney. Quando la sua fidanzata Trudy manda a monte le loro vacanze insieme, si fa aiutare dai suoi amici ad attaccare alcuni palloni pieni di elio alla sua sedia sdraio solo per provocare la compagna.
Un folle esperimento, che però non è una novità. Danny atterra nel giardino della solitaria Glenda, unico vigile urbano della cittadina di Clarence. Lì si inventa una nuova vita con l’aiuto della donna, mentre a Sydney cercano di risolvere il giallo della sua scomparsa.
Quando viene rintracciato, Trudy, divenuta nel frattempo famosa grazie alla tv, lo raggiunge con un lungo seguito di giornalisti per riportarlo a casa.
Recensione
Curiosa commedia australiana, diretta da uno specialista in storyboard e interpretata dal simpatico gallese Rhys Ifans (Danny), affiancato da una delle rivelazioni de Il signore degli anelli, Miranda Otto (Glenda).
Un prodotto non memorabile, ma capace di evidenziare l’impronta personale dell’autore, per vocazione impegnato in una impeccabile costruzione dell’inquadratura.
Non a caso: l’ossatura sentimentale e popolare del film obbedisce ai canoni del mercato, senza schivare il monologo retorico che vorrebbe citare Capra e che caratterizza molte produzioni americane, ma il prologo comico-grottesco e la demenziale ironia sui media sono merci rare, ovviamente se comparate alla stupidità che tristemente uniforma molte pellicole contemporanee.