Video & Photo

1 videos

Trama

Un nutrito gruppo di amici, tutti provenienti da famiglie facoltose di nazionalità diverse, frequenta un’esclusiva scuola di Praga.

Conseguito il diploma di maturità, s’impone l’organizzazione di una festa memorabile e, soprattutto, non ufficiale.

Greg e Diego si rivolgono così a un conoscente con piccoli precedenti penali, Martin, per neutralizzare il sistema d’allarme di un grande centro fitness, dotato di un’immensa piscina.

Ma mentre il party è al culmine, alcuni invitati vengono brutalmente assassinati precipitando i superstiti nella paura e nella diffidenza.

Recensione

E così, secondo le recenti abitudini delle case di distribuzione italiane, epilogo e prologo di stagione diventano terreno fertile per thriller e horror prodotti in Europa, in particolare in Spagna e Germania.

Una scelta che negli ultimi anni ha rinvigorito il mercato, permettendo al pubblico di disintossicarsi da Hollywood e di barcamenarsi tra piccoli gioielli, tentativi perfettibili e le inevitabili pellicole di infima qualità.

Spiace però ammettere che il tedesco The Pool (il titolo anglofono è ormai una necessità) appartenga proprio all’ultima categoria.

Non tanto per il soggetto scarsamente originale, tuttavia ricco delle potenzialità attribuibili al genere, ma principalmente per la totale inconsistenza dei dialoghi, nonché delle scelte registiche.

Tutte le attenzioni sono infatti riservate alla confezione (Praga fotografata con luci californiane) e alle citazioni facili mescolate alla rinfusa (Scream e Halloween), a scapito di un cast comunque anonimo e dimenticabile.

I fruitori non sono mica stupidi: in questo modo si ottengono solo sbadigli e risate involontarie.

Sax Marmotta