
Conta su di me
- Kenneth Lonergan
- Amy Ryan, Laura Linney, Mark Ruffalo, Matthew Broderick, Michael Countryman, Rory Culkin
- Drammatico, Famiglia
- Stati Uniti
- 17 November 2000
Trama
Sammy e Terry sono due fratelli più che trentenni, orfani dei genitori da quando erano bambini. La prima è rimasta nella cittadina in cui sono nati con il figlio di otto anni Rudy (il cui padre, omonimo e poco affidabile, si è allontanato da tempo), e lavora nella piccola banca locale, dove è arrivato un nuovo e puntiglioso direttore, Brian; il secondo conduce un’esistenza nomade e precaria, e si rifà vivo solo per chiederle prestiti.
In uno di questi frangenti, Sammy insiste per farlo rimanere: trattenersi qualche giorno potrebbe essere l’occasione per ritrovare le radici, darsi una regolata e conoscere meglio il nipotino (che, difatti, gli si affeziona).
Un’idea con luci e ombre.
Recensione
Un film indipendente di cui si è molto parlato e che ha il merito inappellabile di avere dei protagonisti irregolari descritti con perizia nella sceneggiatura, non a caso oggetto di numerosi riconoscimenti (basta leggere l’affollato manifesto per accorgersene).
L’ha scritta lo stesso regista Kenneth Lonergan, proveniente dal teatro, che ha riservato per sé il breve ruolo di padre Ron.
L’amarezza dell’opera si rispecchia nelle decisioni sbagliate degli imperfetti, e perciò più umani, protagonisti, che hanno patito l’abbandono e sono instabili nei sentimenti, anche quelli religiosi.
La critica d’oltreoceano non sarà d’accordo, ma Mark Ruffalo non è all’altezza di Laura Linney.
Il piccolo Rory Culkin è il settimo (e anche lui promettente) della stirpe capeggiata da Macaulay.