
Un corpo da reato
- Harald Zwart
- John Goodman, Liv Tyler, Mary Jo Smith, Matt Dillon, Michael Douglas, Paul Reiser, Richard Jenkins
- Commedia, Crime
- Stati Uniti
- 19 April 2001
Trama
Una vicenda delittuosa narrata in parallelo da tre persone che l’hanno vissuta. In una sala da bingo il barista Randy spiega al bounty killer che ha assoldato perché deve uccidere la sua convivente Jewel, provocante ragazza conosciuta (quasi) per caso che sotto l’ingenuità nasconde un cinico arrivismo; un detective che si occupa delle indagini su un paio di omicidi che hanno a che fare con la coppia confessa ad un amico prete a cosa lo ha portato il suo folle desiderio nei confronti di Jewel; Carl, cugino alla lontana di Randy, sposato e affermato avvocato, rivela tronfiamente a una psicologa la sua avventura con Jewel.
Recensione
Fra trama e interpreti interessanti, c’era materiale sufficiente per tirare fuori una bella commedia nera.
Invece, malgrado qualche cattiveria messa a segno, si tratta sostanzialmente di un film irrisolto, dai particolari scialacquati (non è sangue quello su cui Randy lascia un’impronta?) e dal finale piuttosto annunciato.
Michael Douglas utilizza il suo potere di co-produttore per inserire una (auto)citazione da Un giorno di ordinaria follia.
In quanto agli altri attori, si segnalano un ciarliero Paul Reiser (poco cinema –Mariti imperfetti, Storia di noi due– e molta tv, con la serie Mad About You) e un’inedita e strepitosa (davvero!) Liv Tyler.