
Krámpack
- Cesc Gay
- Esther Nubiola, Fernando Ramallo, Jordi Vilches, Marieta Orozco
- Commedia, Sentimentale
- Spagna
- 18 May 2000
Trama
In una località di villeggiatura catalana, il sedicenne Nico raggiunge, per la seconda estate consecutiva, il coetaneo Dani nella sua casa al mare.
I genitori di quest’ultimo sono appena partiti, e la coppia di amici, a parte le visite periodiche della domestica Mariana e dell’insegnante d’inglese Sonia, ha l’appartamento a sua completa disposizione.
In un primo tempo i due hanno tutte le intenzioni di rimorchiare le ragazze (e perdere la verginità), e ottengono anche le simpatie di Elena e Berta.
Il fatto è che le goliardie tipiche dell’età, manifeste, ad esempio, nella masturbazione reciproca, forse nel caso di Dani e Nico stanno evolvendo verso una vicendevole attrazione.
Recensione
Distribuito per l’Italia dalla Teodora di Vieri Razzini (che ancora una volta dimostra di prediligere le connotazioni erotiche), il film, per trama somigliante ad altre storie di crescita, è diretto con mano sicura da Cesc Gay ed ha guadagnato una sfilza di premi un po’ ovunque, da Cannes a Málaga, da Giffoni alle candidature ai Goya (i David spagnoli).
Non lasciatevi fuorviare da alcune sequenze scabrose (per concetto, non per immagini), l’opera possiede una certa coerenza ed evita l’enfasi che altri aggiungerebbe in situazioni simili.
In gamba gli interpreti, soprattutto il biondo Fernando Ramallo. Perfettibile senz’altro, ma interessante.