
Nella terra di nessuno
- Gianfranco Giagni
- Ben Gazzara, Massimo Bellinzoni, Maya Sansa, Roberto Zibetti
- Drammatico
- Italia
- 8 June 2001
Trama
L’avvocato Scalzi, disilluso professionista, viene raggiunto dal signor Giordani, padre di un suo difeso (assegnatogli d’ufficio), terrorista condannato all’ergastolo e trasferito nel temibile carcere di Cancelli (situato su un’isola) insieme ai suoi compagni Talieri e Linneo.
Il suo assistito chiede di vederlo con urgenza, così il legale, di malavoglia, parte. Nel penitenziario, governato da un direttore sbruffone, vige la più assoluta anarchia (si progettano omicidi e rivolte), e Scalzi è combattuto tra l’istinto di andarsene al più presto e la volontà di chiarire alcuni fatti strani.
Recensione
Un bel ruolo che avrebbe voluto Gianmaria Volonté per Ben Gazzarra (ottimo l’abbinamento con la voce di Mariano Rigillo), perfetto nel fisico ma come sempre sottotono.
Nonostante qualche consistente appannamento (come mai i tre terroristi scontano la pena insieme? esiste o no la videocassetta?), il clima arrabbiato degli anni ’80 riesce ad arrivare, grazie anche alle prove di Bellinzoni e del costantemente antipatico Zibetti.
Il finale, nero ma non del tutto, chiude a dovere un film che ha comunque il pregio di mostrare il lassismo delle autorità che circola in alcune prigioni pericolosamente accostato alle dure leggi con le quali si autoregolano i detenuti.
Ancora una volta, le musiche di Pivio & Aldo De Scalzi innalzano il tono generale.