
Quills – La penna dello scandalo
- Philip Kaufman
- Geoffrey Rush, Joaquin Phoenix, Kate Winslet, Michael Caine
- Drammatico
- Germania, Regno Unito, Stati Uniti
- 22 November 2000
Trama
Nella Francia post-rivoluzionaria desta scandalo l’opera letteraria del marchese de Sade. All’uomo, rinchiuso nel manicomio di Charenton, è permesso di scrivere nella sua spaziosa cella; ma il giovane e liberale abate che dirige la casa di cura ignora che i licenziosi racconti sgorgati dalla penna del nobile (teoricamente a scopo terapeutico) siano pubblicati e venduti con grande successo nonostante la censura.
A portarli fuori pensa la lavandaia Madeleine, irresistibilmente attratta dallo scrittore e dalla sua fervida immaginazione.
Scoperto l’inganno, a de Sade viene proibito di dare corpo alle sue fantasie e sul posto è inviato un celebre medico dai metodi inquisitori.
Recensione
Secondo film della stagione (dopo Sade di Bénoît Jacquot) sul “divin Marchese”, diretto dal poco prolifico Philip Kaufman, sempre incline a biografie e adattamenti dal gusto piccante.
Il suo ultimo lavoro, pur conservando dei pregi (l’atmosfera malata, le puntuali ambientazioni appropriatamente candidate all’Oscar), pecca probabilmente per degli eccessi, più visivi che verbali, che Ken Russell avrebbe saputo utilizzare al meglio.
Della vita dell’autore di “Justine” non rimane che qualche elemento sparso (come l’internamento), e anche il periodo storico è stato leggermente modificato.
E poi, perché scrivere in inglese se siamo in Francia (è un vizio di tante produzioni statunitensi)? D’altro canto, se il personaggio del dottore non brilla particolarmente per coerenza, c’è il sempre notevole Geoffrey Rush a incarnare il protagonista, e già questo potrebbe bastare.
Simpatica la spiazzante sequenza iniziale. Il titolo significa “penne d’oca”.