Video & Photo

2 videos

Trama

La trama è incentrata su una parodia di tutti gli horror degli anni ’90 più famosi. Si parte principalmente da Scream per arrivare a So cosa hai fatto, passando per Blair Witch Project, The Sixth Sense e Matrix.

In un college americano si consumano una serie di “efferati” delitti. Un gruppo di amici sospetta che il colpevole sia un misteriso individuo della cui morte e occultamento del cadavere sono responsabili.

Recensione

La frase di lancio recita: “Senza paura, senza vergogna…senza cervello!”, sottolineando in poche parole l’intento ultra-demenziale degli autori della pellicola.

I fratelli Wayans sono molto popolari in America, specie come divi TV; sono stati responsabili dello show “In living color”, che ha annoverato tra i suoi collaboratori gli emergenti Jim Carrey e Jennifer Lopez.

Scary Movie è stato un grosso successo in patria, una rivincita del cinema afro-americano, che si dimostra attento alle tendenze anglosassoni, e, soprattutto, abile nel riciclarle in chiave all-black.

I Wayans non sono la premiata ditta Zucker/Abrahams/Zucker, preferiscono gli eccessi dei Farrelly Bros., specie se legati a battute o gags a sfondo sessuale. Non è tutto politicamente scorretto nel film, ci sono anche diverse sequenze “originali” divertenti, ma c’è da chiedersi: se Scream è già una parodia, che bisogno c’è della parodia di una parodia? I botteghini americani rispondono con 155 milioni di dollari di incassi (contro i 19 spesi).

Black power! .

Sax Marmotta