
Cabin Fever
- Eli Roth
- Cerina Vincent, James DeBello, Jordan Ladd, Rider Strong
- Horror
- Stati Uniti
- 15 August 2003
Trama
I compagni di college Karen, Paul, Bert, Marcy e Jeff, una volta terminati gli studi, decidono di andare in vacanza e prendono in affitto uno chalet immerso nel bosco della provincia.
Dopo una mattinata tranquilla, a notte fonda bussa alla porta un eremita gravemente malato che chiede aiuto.
I ragazzi però si spaventano e mentre cercano di scacciarlo, anche col fuoco, danneggiano la loro macchina.
Completamente isolati, senza telefono né radio, perlustrano i dintorni per trovare un mezzo e raggiungere la città.
Ma il timore di essere stati contagiati dall’uomo cresce sempre di più.
Recensione
Un horror da piena sufficienza, girato, sceneggiato e prodotto con perizia dal trentenne Eli Roth (presente nel piccolo ruolo di Grimm), già collaboratore di David Lynch, ringraziato nei titoli di coda, e Angelo Badalamenti, responsabile della colonna sonora insieme a Nathan Barr.
Non è impresa facile riciclare in modo personale la classica situazione dove un gruppo di teen-agers, in un contesto claustrofobico, cerca di sopravvivere al peggio, palesando talvolta le tipiche bassezze del genere umano.
Ma il regista, sicuramente appassionato del genere, riesce perfettamente nel suo intento costruendo un’atmosfera che riecheggia Twin Peaks e persino Un tranquillo week-end di paura, stemperando con abilità gli effetti gore nell’ironia.
E non spiace affatto trovare anche un messaggio ecologista nascosto tra le righe, nonché nessuna attenzione nei confronti del paranormale (era ora!).