
Catwoman
- Pitof
- Benjamin Bratt, Halle Berry, Lambert Wilson, Sharon Stone
- Azione, Fantasy, Giallo
- Stati Uniti
- 22 July 2004
Trama
La timida Patience Phillips lavora come designer per l’azienda di cosmesi Hedare Beauty. Pur vantando un notevole talento, non riesce a farsi notare dal dispotico capo George Hedare, il quale però cede alla consorte, l’ex-top model Laurel, che preme per dare alla ragazza una possibilità.
Ma una notte, per caso, Patience scopre che un prodotto di nuova concezione, la crema di bellezza Beau-Line, è in realtà estremamente pericoloso.
Quando i gorilla di Laurel cercano di eliminarla, accade qualcosa che rivela la seconda natura della donna, una natura felina.
La misteriosa Ophelia le spiegherà l’arcano, ma Patience dovrà pure fronteggiare il poliziotto Tom Lone, attratto dalla fanciulla nonché impegnato nelle indagini su un’inafferrabile donna-gatto che imperversa per la città.
Recensione
Già diretta dal francese Kassovitz in Gothika, horror commerciale di qualità, la star Halle Berry (Patience/Catwoman) si affida a un altro regista d’oltralpe, affermatosi come tecnico degli effetti visivi, il quale aveva già dimostrato di conoscere i meccanismi del cinema “all’americana” con Vidocq.
Spiace però ammettere che in questo caso il risultato sia, a dir poco, deludente e che scaturisca dall’ennesima ridda di sequenze di combattimento prevedibili (con effetti presi in prestito da Spider-Man) intervallate da triti approfondimenti sulle origini dell’eroina o sui suoi flirt.
Una confezione talmente datata da ridurre l’intera operazione a un inutile esercizio di stile di Pitof (al secolo Jean-Christophe Comer), che si ripassa qualche tecnica con l’ausilio di mezzi finora solo immaginati, nonché a un concorso di fascino tra due delle più belle attrici contemporanee: una Berry che cura impeccabilmente la fisicità del suo ruolo e una Stone (Laurel) sufficientemente autoironica nella parte dell’ex-splendida modella sul viale del tramonto.