
Codice: Swordfish
- Dominic Sena
- Don Cheadle, Halle Berry, Hugh Jackman, John Travolta
- Azione, Crime, Thriller
- Australia, Stati Uniti
- 7 June 2001
Trama
Stanley Jobson, ex-galeotto per pirateria informatica separato dalla moglie e seriamente preoccupato per la figlioletta Holly (della quale non ha ottenuto l’affidamento), viene reclutato controvoglia dal misterioso Gabriel Shear.
Il ricco criminale vuole che l’hacker gli trovi un worm, cioè una chiave di accesso multipla, che gli consenta di impossessarsi del ricco bottino dell’operazione Swordfish, 400 milioni di $ sottratti dal governo al narcotraffico, che in quindici anni di interessi sono diventati 9 miliardi e mezzo! .
Recensione
L’inizio di questo giocattolone di involontaria attualità, che è valso a John Travolta, una volta di più nei panni del vilain con complesso di superiorità, l’ennesima resurrezione al botteghino (dopo gli sfortunati Battaglia per la Terra e Lucky Numbers), è promettente: Gabriel ragiona sull’impoverimento di idee a Hollywood, che sa sfornare solo effetti speciali e poca sostanza.
Spiace dover constatare che il film si conformi ben presto a tale tipologia. Sena dirige meno freneticamente che in Fuori in 60 secondi e qualche sua sequenza è pure azzeccata (la deflagrazione, le fibre ottiche); tuttavia, non si sottrae alle perdite di tempo e agli atteggiamenti superflui dei personaggi, Marco (alias l’ex calciatore Vinnie Jones) su tutti.