
Da che pianeta vieni?
- Mike Nichols
- Annette Bening, Ben Kingsley, Caroline Aaron, Garry Shandling, Greg Kinnear, Jane Lynch, John Goodman, Judy Greer, Linda Fiorentino, Nora Dunn, Richard Jenkins
- Commedia, Drammatico, Fantascienza, Sentimentale
- Stati Uniti
- 3 March 2000
Trama
Sugli evoluti abitanti privi di emozioni di un pianeta molto lontano incombe la minaccia dell’estinzione, poiché non c’è l’ombra di una presenza femminile e la riproduzione avviene da tempo per clonazione.
A colui che ha superato brillantemente le prove di corteggiamento spetta il compito di recarsi sulla Terra nei panni di Howard Anderson per generare un figlio e renderlo oggetto di studio.
Howard si inserisce a meraviglia, trova un buon lavoro a Phoenix e tenta di sedurre con sfacciata insistenza ogni signorina che gli passi davanti.
Le difficoltà principali con cui si scontra sono il cinismo umano e un pene trapiantato che si “attiva” ogni volta che segue una gonnella.
Recensione
È abbastanza difficile credere che dietro la macchina da presa di questa commedia fantastica ci sia l’autore de Il laureato e A proposito di Henry.
In effetti, per divertire la sceneggiatura, scritta anche dallo stesso protagonista Garry Shandling, comico e caratterista piuttosto famoso in patria, fa spesso affidamento ad espedienti non troppo raffinati e non brilla per coerenza.
Schiva per un soffio l’accusa di scarsa simpatia per le signore, dato che l’ironia non risparmia neanche le cattive abitudini della controparte.
Tuttavia, parecchio è stato già visto, e si ride qualche volta, indotti da alcune situazioni paradossali.
Un film probabilmente concepito fra amici, dato che l’inespressivo per scelta Shandling aveva già lavorato con la sempre gradevole Bening, mentre Greg Kinnear ha recentemente diviso il set con Janeane Garofalo, in partecipazione fulminea.
Occhio alla gag alla fine dei titoli di coda.