Video & Photo

1 videos

Trama

Nick Brett, conte anglo-italiano decaduto che vive nell’esclusivo quartiere londinese di South Kensington, affitta alcune stanze della sua antica villa per salvare le ultime proprietà dal pignoramento.

Gli inquilini di turno sono due italiani, Antonio da Positano, figlio di un piccolo albergatore, a Londra per studiare la lingua, e il romano Francesco, impiegato in una banca della City, entrambi coinvolti in complicate relazioni sentimentali.

Recensione

Ennesima prova di velocità per i fratelli Vanzina, che conduce a inevitabili errori di montaggio e a una fastidiosa alternanza di dialoghi ora in presa diretta ora doppiati.

Il discreto soggetto viene sviluppato in una sceneggiatura talmente lunga, ingenua e inconsistente da far passare in secondo piano la satira sociale tipica dei due autori, che hanno comunque il merito di non scadere nel patetico, sebbene optino per una commedia romantica con pretenziosi risvolti drammatici, in odore di Quattro matrimoni e un funerale.

Se l’unico a recitare (per giunta in italiano) è Rupert Everett (Nick), che ha la fortuna di interpretare il personaggio più curato, allora l’unico a far ridere è Enrico Brignano (Francesco) che, da improvvisatore di razza quale è, indovina parecchie gags.

Sax Marmotta