
Da zero a dieci
- Luciano Ligabue
- Elisabetta Cavallotti, Fabrizia Sacchi, Massimo Bellinzoni, Stefano Pesce
- Commedia, Drammatico
- Italia
- 7 February 2002
Trama
Un week-end da rivivere a vent’anni di distanza: Giove, Biccio, Libero e Baygon, trentacinquenni e più, decidono di trascorrere un fine settimana nella vicina Rimini.
Il loro progetto prevede una rivisitazione minuziosa della loro vacanza del 1980, quando conobbero (e con loro fecero esperienza) Lara, Carmen, Caterina e Marta.
Opportunamente ricontattate per l’occasione, le ragazze partecipano alla rimpatriata; l’ultima non si presenta, ma c’è Betta, giovane compagna di Carmen.
Il tempo è trascorso, e i voti sintetici che ognuno dà ai propri passato e presente, a lungo andare, non indorano la pillola… .
Recensione
Il secondo tentativo cinematografico di Ligabue (che si era ripromesso di non “ricascarci”) merita rispetto, quasi quanto il primo.
Stessa naïveté (e, quasi, stessa struttura), ma maggiore coscienza autoriale. Si perde (specialmente nell’ultima parte), però si ritrova. Non dice niente di nuovo (a parte sbugiardare, finalmente, il mare della costa adriatica), eppure c’è passione, indignazione e, inevitabilmente, una notevole competenza musicale (inutile dire che le canzoni, lo score e le scelte di brani d’epoca sono opera dello stesso regista).
I bravi interpreti, e questo è un difetto, sono quasi tutti troppo giovani (quantomeno nell’aspetto) per calarsi nei panni di questi 35-37enni ancorati all’adolescenza (tematica realistica, comunque sul punto di stufare), tuttavia colgono lo spirito non-solo-nostalgico dell’operazione e aggirano il ridicolo che li attendeva nelle sequenze musicali.
Non poteva mancare l’aggancio con l’esordio dietro la macchina da presa del rocker emiliano: Stefano Accorsi appare in foto praticamente nei panni di Freccia, fratello di Giove (Stefano Pesce, effettivamente somigliante).