
Daredevil
- Mark Steven Johnson
- Ben Affleck, Colin Farrell, Jennifer Garner, Michael Clarke Duncan
- Amazon Prime, Azione, Crime, Da Riscoprire, Fantascienza, Fantasy, Thriller
- Stati Uniti
- 14 February 2003
Trama
Privato della vista a soli 12 anni a causa di un camion che trasportava materiale radioattivo, l’avvocato Matt Murdock, cresciuto nel quartiere newyorkese di Hell’s Kitchen e inasprito dall’assassinio del padre Jack, pugile finito in loschi giri che non si era piegato all’ultimo ricatto, difende i clienti di giorno, insieme all’ignaro collega Franklin Nelson, e punisce i delinquenti assolti di notte, con il costume rosso di Devil.
L’incidente ha potenziato tutti gli altri suoi sensi (in particolare l’udito, che funziona come un radar), sviluppando inoltre le sue doti atletiche.
Confessa regolarmente le sue imprese a padre Everett, che ne disapprova i metodi vendicativi. Matt conosce casualmente la bella e volitiva Elektra Natchios, figlia dell’importante affarista Nikolaos, attualmente nei guai per voler tagliare i ponti con l’influente gangster Wilson Fisk, altrimenti detto Kingpin.
Quest’ultimo assolda il tronfio sicario Bullseye, dalla mira infallibile, per eliminare l’ex-socio dissidente.
Devil interviene, ma è scambiato per un killer. Intanto il giornalista Ben Urich si interessa alle sue gesta.
Recensione
Sulla scia di Spider-Man, ecco un altro fumetto della Marvel (più popolare di quanto non si creda) tradotto per il grande schermo.
Al di là di qualche comprensibile aggiornamento (l’incidente che causa la cecità di Matt ha caratteristiche diverse, ma l’originale riceve una strizzata d’occhio in una breve scena con Stan Lee, creatore del personaggio e co-produttore della pellicola, che sta per attraversare la strada) e di alcune concessioni umoristiche, il film rispetta la cupezza dei vecchi albi e si avvale di validi effetti speciali per rappresentare il mondo visivo del protagonista (una volta tanto corposo Ben Affleck).
Certo, né l’attore né il regista (autore finora di Simon Birch, strappalacrime inedito da noi e salutato poco favorevolmente dalla critica) costituivano una garanzia, tuttavia bisogna ammettere che non ci si annoia; anzi, i vecchi fan dell’eroe di carta si divertiranno.
In attesa di un inevitabile sequel e addirittura di qualche spin-off (di cui già si parla) con Elektra, interpretata dalla Garner della serie tv “Alias”, possiamo goderci le partecipazioni del regista ed esperto Kevin Smith (l’impiegato dell’obitorio) e del disegnatore Frank Miller; per quella del rapper Coolio, cassata al montaggio, bisognerà aspettare l’uscita del dvd.
“Daredevil” significa letteralmente “audace”.