Video & Photo

1 videos

Trama

Walt Koontz è una guardia di sicurezza in pensione. Nel quartiere ha la fama di uomo rispettabile tutto d’un pezzo. Walt inoltre non perde occasione per ostentare il suo disprezzo carico di machismo nei confronti del vicino di casa Rusty, omosessuale che si esibisce come drag-queen nei cabaret.

Una notte, sentendo degli spari, Walt, pistola alla mano, va a controllare, ma viene colto da un ictus.

La sua nuova condizione lo getta in un profondo stato di depressione; l’unica persona che sembra interessarsene è proprio Rusty, che si sente in debito con il burbero Koontz.

Recensione

Flawless esce con ben due anni di ritardo, peraltro sostenuto da un trailer approssimativo. Schumacher, pur essendo un regista di grande esperienza, si preoccupa di curare più attentamente la confezione; sceglie volutamente di ambientare la storia in un turpe hotel di un povero quartiere newyorkese, si sofferma sulle difficoltà di un malato di ictus che vive solo, ma non tiene conto della prevedibilità degli eventi; come il furto ai danni del boss di zona, che rappresenta un escamotage forzato per creare un contatto tra due personaggi estremamente diversi.

Un vero peccato, perché le interpretazioni dei due protagonisti sono notevoli. Robert De Niro, da grande professionista quale è, si guarda bene dal replicare Risvegli a dieci anni di distanza (anche perché si tratta di patologie diverse) e Philip Seymour Hoffman si conferma come uno dei migliori giovani attori su piazza, come dimostra il sodalizio artistico con il promettente autore americano Paul Thomas Anderson (i due hanno già in cantiere il quarto film insieme, per il momento senza titolo).

Sax Marmotta