
Heartbreakers – Vizio di famiglia
- David Mirkin
- Anne Bancroft, Gene Hackman, Jason Lee, Jeffrey Jones, Jennifer Love Hewitt, Julio Oscar Mechoso, Nora Dunn, Ray Liotta, Ricky Jay, Sarah Silverman, Sigourney Weaver, Zach Galifianakis
- Commedia, Crime, Sentimentale
- Stati Uniti
- 23 March 2001
Trama
È una diabolica società quella formata da Maxine e Page, madre e figlia: l’una seduce i ricconi e li sposa in quattro e quattr’otto, l’altra li concupisce subito dopo il matrimonio e si fa cogliere in flagrante, sì da innescare profumati divorzi.
Ma dato che il fisco incombe sugli averi accumulati, e poiché la più giovane delle due preme per ottenere la sua indipendenza, è necessario mettere a segno un colpaccio definitivo.
All’uopo, quale meta migliore di Palm Beach? La vittima prescelta è il magnate delle sigarette, ed egli stesso tabagista convinto, William Tensy.
Recensione
Superata la temibile soglia dei cinquant’anni, Sigourney Weaver ha deciso di sfoderare il suo sex-appeal: dopo Galaxy Quest, dove vestiva una tuta che le esaltava le forme, eccola nell’insolito ma più che riuscito ruolo di mangiauomini spietata e calcolatrice.
Le fanno eco una sorprendente Jennifer Love Hewitt, cantante finora votata a dimenticabili teen-movies, e due signori incontrastati della scena quali Anne Bancroft e Gene Hackman, non meno laido delle sue “avversarie”.
Il cinismo e, in alcuni casi, la volgarità (finalmente non gratuita) che attraversano la spassosa sceneggiatura sono gestiti dal regista David Mirkin (Romy & Michelle) con notevole polso.
Per quanto, nell’ultima porzione, aleggi un romanticismo intruso… .