
I marciapiedi di New York – Sidewalks of New York
- Edward Burns
- Edward Burns, Heather Graham, Michael Leydon Campbell, Penny Balfour
- Commedia, Drammatico, Sentimentale
- Stati Uniti
- 23 November 2001
Trama
Girandola sentimentale all’interno della Grande Mela. Il matrimonio tra il dentista Griffin e l’agente immobiliare Annie scricchiola: lui la tradisce con la giovane cameriera Ashley, tampinata anche dal portiere Ben, e lei è attratta dal produttore di umili origini Tommy.
Quest’ultimo, in cerca di un appartamento da quando ha rotto con la fidanzata e momentaneamente ospite del dongiovanni sbruffone Carpo, è interessato pure all’insegnante Maria, ex-moglie proprio dell’insistente Ben.
Recensione
Giunto alla sua quarta prova da regista, Edward Burns dimostra meno narcisismo e una maggiore concretezza, ancorché votata a calcare le orme alleniane.
Alcune seduzioni appaiono troppo repentine (o ingiustificate) e i flashback concentrici o l’escamotage della finta intervista che dovrebbe penetrare il carattere dei personaggi non sono certamente trovate innovative, tuttavia conferiscono alla pellicola, nel complesso gradevole, una discreta classe, a dispetto di alcuni argomenti che ritornano (dimensioni del pene su tutte).
Gli interpreti innalzano ulteriormente il livello generale; i prescelti da menzionare sono il fedifrago Stanley Tucci, l’impacciato David Krumholtz, la bella Rosario Dawson e Michael Leydon Campbell, in un incredibile doppio ruolo.