
Il destino di un cavaliere
- Brian Helgeland
- Heath Ledger, Mark Addy, Rufus Sewell, Shannyn Sossamon
- Avventura, Azione, Drammatico, Sentimentale
- Stati Uniti
- 11 May 2001
Trama
Il giovane scudiero medievale William Thatcher, coraggioso, abile con la spada e nobile nell’animo ma di umili origini, ha sempre sognato di essere un cavaliere.
L’occasione gli si presenta allorquando il suo padrone, sir Hector, muore. Con l’aiuto degli altrettanto poveri Roland e Wat e di un araldo conosciuto per caso, nientemeno che Geoffrey Chaucer, l’uomo si finge di ricca casta e partecipa con successo (dopo spossanti allenamenti di giostra) a molti tornei.
Si innamora anche di Jocelyn, promessa al suo rivale più potente, il perfido conte Adhemar.
Recensione
La presenza di Chaucer (un divertente Paul Bettany, visto in Gangster n. 1) rimanda alla seconda metà del XIV secolo, eppure il film dello sceneggiatore Helgeland, già regista di Payback, è piacevolmente –per chi lo prende dal verso giusto– contaminato da musiche e linguaggi moderni.
Le scene di duello, girate nella Repubblica Ceca come il resto della pellicola, sono scenograficamente impeccabili, e lo stesso può dirsi per i costumi.
Fortunatamente, anche il cast non è male: soprattutto il pacioccone Mark Addy (Roland), uno degli interpreti di Full Monty.
Peraltro, il ritmo è ineguale, e buona parte dell’originalità dell’operazione è sacrificata a risvolti annunciati e romanticismo un po’ forzato.