
Il gusto degli altri
- Agnès Jaoui
- Agnès Jaoui, Alain Chabat, Anne Alvaro, Jean-Pierre Bacri
- Commedia, Drammatico, Sentimentale
- Francia
- 1 March 2000
Trama
L’imprenditore Castella, benestante ma incolto, nell’ottica del miglioramento della sua azienda, ha deciso di imparare l’inglese.
Si rivolge ad un’attrice teatrale in crisi della quale si invaghisce, anche perché il rapporto con la moglie maniaca di arredamento si sta riducendo al lumicino.
L’uomo è sempre seguito dall’ingenuo autista Bruno e dalla guardia del corpo impostagli dall’assicurazione, Frank, tombeur de femmes e arrogante.
Entrambi conoscono una volitiva barista che li irretisce. Nel frattempo Castella comincia ad apprezzare l’arte nelle sue varie forme.
Recensione
Dopo le innumerevoli, e belle, sceneggiature nate dal sodalizio artistico (e non solo) con Jean-Pierre Bacri (per inciso, attore straordinario), Agnès Jaoui si è risolta ad affrontare il grande passo della regia.
Con un esito equilibratissimo, poiché il suo film, campione d’incassi in Francia, è in grado di divertire tracciando situazioni assai semplici nelle quali si ritrovano i piccoli enormi difetti umani.
Il filo conduttore del gusto personale (termine che andrebbe comunque esteso), avversato per definizione dal prossimo, è ribadito su vari livelli, senza tralasciare i dettagli (le parole della tv, la significativa esecuzione bandistica di “Je ne regrette rien” nell’ultima scena).
Una commedia preziosa e coerente.