
Il patriota
- Roland Emmerich
- Heath Ledger, Jason Isaacs, Joely Richardson, Mel Gibson
- Azione, Drammatico, Guerra, Storico
- Germania, Stati Uniti
- 28 June 2000
Trama
Sud Carolina 1776. L’ex-combattente Ben Martin, ormai vedovo, cerca di vivere tranquillamente prendendosi cura della sua fattoria e della sua numerosa prole.
Il figlio maggiore Gabriel parte, contro il suo parere, per la guerra di indipendenza contro gli inglesi.
Ben, dopo avere sperimentato sulla sua pelle la crudeltà dei Dragoni della regina, affiancherà il figlio nella battaglia alla ricerca della sua vendetta.
Recensione
Roland Emmerich è ormai il regista ideale per aprire una nuova stagione cinematografica. Esattamente come in “Indipendence Day” e “Godzilla”, offre agli italiani di ritorno dalle vacanze un buon film di intrattenimento, con sequenze di battaglia girate professionalmente, con gli attori che si calano perfettamente nei personaggi distinti rigorosamente tra buoni (magari anche belli) e cattivi (magari molto crudeli).
Purtroppo il resto del film è ricco di pause che mettono a dura prova l’attenzione dello spettatore, senza escludere il tema del patriottismo americano, verosimile dal punto di vista storico ma sicuramente caro al regista (vedi “Indipendence Day”), tanto da poter sospettare che il titolo del film si riferisca proprio a lui anziché a Mel Gibson.