
Il patto dei lupi
- Christophe Gans
- Jérémie Renier, Mark Dacascos, Samuel Le Bihan, Vincent Cassel
- Avventura, Azione, Horror, Storico
- Francia
- 31 January 2001
Trama
Francia 1766. La regione centro meridionale di Gévaudan è terrorizzata da numerosi efferati omicidi. Le autorità ritengono che il responsabile sia un grosso animale selvatico, soprattutto perché le vittime vengono rinvenute parzialmente sbranate.
Gli integralisti religiosi parlano di un “flagello divino” che le continue battute di caccia non riescono a debellare.
Il re invia sul posto Grégoire de Fronsac, scienziato, filosofo e imbalsamatore, con il compito di studiare la bestia.
Lo accompagna il guerriero indiano Mani, conosciuto durante un viaggio nella Nuova Francia.
Recensione
La bestia di Gévaudan è realmente esistita, come è vero che il re, già impegnato in guerra contro gli inglesi per la spartizione del Nuovo Mondo, inviò una spedizione il cui risultato fu l’uccisione di un grosso lupo il quale, una volta imbalsamato, venne mostrato per le strade di Parigi.
Ciononostante la gente di Gévaudan continuava a morire. Il regista si ispira proprio a questo aspetto per offrire la sua interpretazione degli eventi, probabilmente verosimile ma indubbiamente animalista e più volte saccheggiata in pellicole analoghe.
Gans, pur senza disdegnare l’autocitazione e dichiarando il suo profondo amore per Sergio Leone e John Woo, realizza una messa in scena impeccabile, con interessanti contaminazioni dai generi gore, western e kung-fu.
Purtroppo la sceneggiatura, per nulla risolutiva e a tratti risibile, consegna i personaggi a caratterizzazioni di maniera.