
Il quarto angelo
- John Irvin
- Briony Glassco, Charlotte Rampling, Forest Whitaker, Jason Priestley, Jeremy Irons
- Avventura, Azione, Thriller
- Canada, Regno Unito
- 15 August 2001
Trama
Il giornalista Jack Elgin, in partenza per l’India, dove deve realizzare un servizio, convince i suoi tre figli e la moglie ad accompagnarlo.
Durante uno scalo tecnico, l’aereo viene dirottato da terroristi di una ignota organizzazione. L’intervento della polizia porta a uno scontro a fuoco durante il quale restano colpite a morte la signora Elgin e le sue due bambine.
Il dolore di Jack si trasforma in rabbia, e poi in desiderio di vendetta quando scopre che i sequestratori, responsabili del massacro di quindici passeggeri, sono stati rilasciati dalle autorità in gran segreto.
Recensione
Jeremy Irons, latitante nelle ultime stagioni cinematografiche, si affida alla discutibile regia del mestierante John Irvin (Hamburger Hill, Codice Magnum, I mastini della guerra) e all’imbarazzante sceneggiatura di Allan Scott (Regeneration) per dare vita a una sorta di remake inglese de Il giustiziere della notte, con pretenziose contaminazioni dall’Apocalisse di San Giovanni e con riferimenti all’attualità degni di una fiction tv.
Sebbene la prima parte sia abbastanza intrigante, specie nel mostrare i limiti delle autorità di fronte al terrorismo internazionale, lo stile televisivo dell’autore e la scarsa valorizzazione dei grossi nomi in cartellone ci riportano coi piedi per terra, cioè di fronte a un’opera di infima qualità, dove l’unico carattere immune al ridicolo è l’agente dell’F.
B.I. Jules Bernard, interpretato da Forest Whitaker.