
Il sarto di Panama
- John Boorman
- Brendan Gleeson, Catherine McCormack, Daniel Radcliffe, Dylan Baker, Geoffrey Rush, Harold Pinter, Jamie Lee Curtis, Jon Polito, Jonathan Hyde, Leonor Varela, Pierce Brosnan
- Drammatico, Thriller
- Irlanda, Stati Uniti
- 30 March 2001
Trama
L’agente Andy Osnard, bigamo e giocatore d’azzardo, è fonte di grave imbarazzo per i Servizi Segreti Inglesi.
L’ultima possibilità concessagli è Panama, al centro di nuovi interessi economici e politici, specie dopo il crollo del regime di Noriega e la restituzione del Canale ai panamensi.
Osnard, che vuole bruciare le tappe, ricatta il sarto più richiesto di Panama, Harry Pendel, per ottenere informazioni attendibili sugli ambienti altolocati della città.
Harry è costretto a cedere a causa di un debito di 50.000 dollari con la banca, e anche perché Andy minaccia di rivelare alla moglie il suo passato di galeotto e truffatore.
Recensione
Ritorna John Boorman adattando una delle tante fatiche di John le Carré e omaggiando Casablanca di Curtiz e Il nostro agente all’Avana di Reed.
La sua sapiente regia somministra senza sosta piccole dosi di satira su un sistema orfano del Muro di Berlino.
Non a caso il personaggio di Brosnan è uno squallido e immorale 007, privo di gadgets spionistici e di ideali, tranne il denaro.
La vera perla del film è comunque l’interpretazione di Geoffrey Rush (sulle orme di Alec Guinness) che, con l’apporto del regista, rende l’opera godibilissima.
Il resto del cast, a parte la Curtis (Louisa Pendel), affonda le sue radici nel teatro britannico: dal commediografo Harold Pinter (zio Benny) a Catherine McCormack (Francesca) al caratterista irlandese Brendan Gleeson (Mickie).
Da segnalare anche in un piccolo ruolo alla George C. Scott il bravo Dylan Baker (Happiness, Thirteen Days).